È l’estate del 2009 quando Paolo Cerruti, appassionato di storia e delle tradizioni locali, acquista alcune antiche cartoline di Varazze presso l’edicola della stazione, dove si reca ogni mattina per andare al lavoro.
È in questo momento che nasce l’idea di creare un archivio digitale, una sorta di Facebook del passato, interamente dedicato alla storia fotografica della propria città.
Il pretesto che lo motiva è il seguente: le svariate fonti fotografiche conservate dalle molteplici associazioni varazzine sono perlopiù chiuse in cassetti, riservate esclusivamente ad esposizioni occasionali e di breve durata, per tanto non fruibili ad un pubblico più ampio. Lo spunto nasce dalla consapevolezza delle potenzialità di Internet, grazie alle quali è possibile condividere e conservare le fotografie d’epoca in modo interattivo e multimediale, senza che le rispettive fonti ne possano perdere la proprietà o la paternità.

Viene così registrato il dominio Varagine.it, (dedicato all’antico nome di Varazze).
Armato di pazienza e un paio di scanner, Paolo inizia la catalogazione di circa un migliaio di fotografie, messe a disposizione dal signor Lorenzo Arecco, che per anni aveva già raccolto le fotografie per l’associazione culturale San Donato.

La proposta ottiene fin da subito un ampio consenso, vince ogni reticenza iniziale e di carattere tipicamente riservato e conservativo: Varagine dimostra di poter diventare un contenitore super partes garantendo al contempo la fruibilità di un archivio pubblico.
Il progetto è un successo di condivisione e di collaborazione, tanto che nei primi mesi del 2010, Paolo, spronato anche dall’entusiasmo di alcuni concittadini, Ernesta La Face, Domenico Romano e Bianca Caniggia, decide di fondare una vera e propria associazione culturale.

Il 6 marzo 2010 si costituisce con atto notarile l’Archivio Storico Fotografico Varagine.it
All’Assemblea Costituente partecipano le seguenti persone: Paolo Cerruti
Numero di pagine viste (miniature o immagini) : 2959149
Consultazioni degli ultimi 10 minuti : 93
Numero di pagine consultate negli ultimi 60 minuti : 522
Numero di consultazioni ieri : 13673
Numero di visitatori nelle ultime 24 ore : 110
Visitatori degli ultimi 60 minuti : 26
Visitatore(i) recente(i) : 21