Ferrovia e Trasporti
Ferrovia e Trasporti (!)
La linea ferroviaria arrivò a Varazze nel 1868, venne elettrificata nel 1916, fu spostata nella nuova linea ferroviaria a monte nel 1968
Alpicella
Frazioni / Alpicella (!)
ALPICELLA (m. 405 s.m.) La più estesa e popolosa frazione del Comune, posta in una pittoresca zona alpestre, tra folti boschi di castagni. Dista 9 Km dal centro urbano. Per la sua posizione incantevole, per la riposante frescura offerta dai suoi boschi ombrosi, per la ricchezza delle sue sorgenti limpide ed abbondanti, è luogo di piacevole villeggiatura, assai ricercata dai turisti.
Invrea
Frazioni / Invrea (!)
PIANI DI INVREA Al confine orientale di Varazze, si schiude un'oasi meravigliosa in cui la natura ha radunato e profuso l'incanto ed il fascino della sua magnificenza. E' questa l'ampia vallata d'Invrea, una delle plaghe più pittoresche ed ammirate della nostra Riviera. Si dispiega adagiata ai lati della Via Aurelia, oltre la salita della Mola, tra giardini di oleandri e di palme, sino al Castello; qui il paesaggio improvvisamente muta aspetto ed assume una nota aspra e silvestre per la conformazione rocciosa del terreno, che strapiomba sul mare. E' cinta a nord da una corona di basse colline, ammantate di pini, il cui verde si staglia e risalta contro la luminosa azzurrità del cielo.